Trasporto Merci Pericolose – ADR

Procedure trasporto merci pericolose - ADR

PROCEDURE

L’ADR è l’Accordo internazionale che disciplina il trasporto su strada di merci pericolose la cui finalità è quella di armonizzare le norme di sicurezza attinenti i trasporti nazionali ed internazionali di merci su strada, nonché di garantire per tali tipologie di trasporto un adeguato livello di sicurezza.
Gli operatori del trasporto di merci pericolose devono prendere le appropriate misure riguardo la natura e le dimensioni dei pericoli prevedibili, al fine di evitare danneggiamenti o ferite e, se il caso, di minimizzare i loro effetti. Essi devono, in ogni caso, rispettare le prescrizioni dell’Accordo ADR per quanto li concerne.
Kic è in grado di indicare all’azienda, tramite una valutazione tecnica, quando è necessaria la gestione delle merci e dei rifiuti secondo normativa ADR per non rischiare di incorrere in pesanti sanzioni. Indica al cliente la metodologia corretta per il confezionamento dei rifiuti secondo normativa e assiste l’azienda nell’aspetto documentale.

ADR - Verifiche e Controlli - Trasporto Merci Pericolose

VERIFICHE E CONTROLLI

Secondo normativa, i soggetti obbligati ad attenersi all’Accordo ADR sono:

  1. Speditore
  2. Trasportatore
  3. Destinatario
  4. Caricatore
  5. Imballatore
  6. Riempitore
  7. Gestore di un contenitore cisterna e di una cisterna mobile
  8. Scaricatore

Ciascuna di queste figure deve attenersi ad un preciso protocollo ADR.
In Italia il Decreto che integra la normativa internazionale prevede, in caso di inosservanza dello stesso, una sanzione amministrativa pecuniaria compresa tra un minimo di € 6000 e un massimo di € 36000 alla quale potrebbero sommarsi le sanzioni per la mancata nomina di un consulente ADR.