Conformità e gestione della sicurezza

Modello organizzativo della sicurezza - Kic Environmental Consulting

MODELLO ORGANIZZATIVO

  • Istituzione dell’organigramma della Sicurezza interna all’Azienda, con la definizione documentata dei ruoli richiesti dalla normativa vigente (Datore di Lavoro, RSPP, MC, RLS, Addetti Primo Soccorso, Addetti Antincendio, Addetti all’Emergenza, Dirigenti, Preposti, …)
  • Individuazione delle risorse presenti in azienda, delle competenze e delle capacità coerenti con le caratteristiche delle figure della Sicurezza previste dalla Legge.
  • Analisi dei fabbisogni formativi necessari per completare le competenze interne.
  • Realizzazione di tutta la documentazione prevista per la corretta gestione interna della Sicurezza
  • Supporto nella scelta di eventuali Sistemi di Gestione della Sicurezza applicabili alla realtà aziendale
  • Individuazione di risorse strumentali, formative, umane ed economiche utili al processo di miglioramento continuo dell’azienda in materia di salute e sicurezza

Valutazione dei rischi - Salute e Sicurezza - Kic Environmental Consulting

VALUTAZIONE DEI RISCHI

  • Individuazione del campo di applicazione secondo quanto previsto dal D.Lgs 81/08
  • Individuazione di tutti i rischi presenti nella realtà aziendale
  • Scelta dei criteri da utilizzare nella valutazione dei rischi
  • Valutazione di tutti i rischi presenti in azienda secondo il criterio prescelto
  • Stesura e redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)
  • Individuazione e valutazione dei rischi da interferenza da condividere con il Committente ed altri eventuali appaltatori nella stesura del DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza)

Misure di prevenzione e protezione - Salute e Sicurezza - Kic

MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

  • Individuazione e valutazione delle misure preventive adeguate alla realtà aziendale
  • Identificazione e definizione delle priorità delle misure protettive più idonee
  • Scelta della tipologia di DPI necessari
  • Definizione delle misure organizzative e tecniche più opportune alla riduzione dei rischi in azienda
  • Analisi dell’impatto aziendale
  • Selezione delle misure preventive e protettive più idonee
  • Stesura del Piano di Emergenza Aziendale
  • Redazione di tutta la documentazione aziendale di sicurezza di legge

Esternalizzazione dei ruoli di controllo e garanzia - Kic Environmental Consulting

ESTERNALIZZAZIONE DEI RUOLI DI CONTROLLO E GARANZIA

RSPP ESTERNO

Incarico ed assunzione della responsabilità del ruolo di RSPP Esterno dell’azienda e svolgimento dei compiti previsti dall’art.33 del D.Lgs 81/08:

  • Individuazione dei fattori di rischio
  • Valutazione dei rischi e individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro
  • Elaborazione e redazione del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi)
  • Adozione delle procedure di sicurezza aziendali, della gestione, del controllo e della verifica delle misure preventive e protettive
  • Gestione dell’informazione e della formazione su salute e sicurezza in azienda
  • Partecipazione a tutti i processi consultativi aziendali in materia di salute e sicurezza

DIRIGENTE DELEGATO ESTERNO

Incarico ed assunzione della responsabilità del ruolo di Dirigente Delegato Esterno del Datore di Lavoro secondo quanto previsto dall’art.16 del D.Lgs 81/08 ed assunzione di tutte le responsabilità penali ed amministrative attribuibili al Datore di Lavoro, ad eccezione di quelle inderogabili (valutazione dei rischi con la redazione DVR e nomina RSPP) nel rispetto delle condizioni specificate nell’art. 16 del D.Lgs 81/08.

MEDICO COMPETENTE

Incarico ed assunzione della responsabilità del ruolo di Medico Competente Esterno e gestione della Sorveglianza Sanitaria prevista dalla normativa vigente in materia.